We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Un Albero Bellissimo che Potrebbe Disegnare il Sole del Nord

by La Festa delle Rane

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €2 EUR  or more

     

1.
Di un filo d'erba un giorno m'innamorai Tolto dal prato in tasca mia lo posai "Ti porto a casa, avrai quanto ho di me Poi piangeremo come se stessimo bene" Ma nella notte parlammo e lui appassì Lo coprii di terra di casa mai più uscì.
2.
"Come un fiume" Fanciulla sussurrò "Come un fiume mi disse io farò" Della sera sporche come buio Poi dormienti un velo le annegó "le lucciole sono le dee Bruciò la notte il canto mio" Solo i sassi ricordano di me Dalla sera che il fiume straripó Il giorno, il giorno Il buio, il buio La luce, la Luna Il Sole, il Sole Sei bambine mi porteranno un fiore E del fiume sposeranno il dio "Il dio che è un ramo, Un ramo d'argento. Il dio che è un ramo, Un ramo d'argento".
3.
Puufuloneti 01:05
Andò un giorno, un altro ancora: ma venuto il terzo giorno, si trovò dinanzi al mare, presso la riva giuncosa; la sorprese qui la notte, la trattenne qui lo scuro. Pianse a sera la fanciulla, lamentò tutta la notte sulle pietre della spiaggia ed in fondo all’ampio golfo: la mattina, appena l’alba, guardò verso il promontorio: c’era in cima tre fanciulle, si bagnavano nel mare: Aino fu di lor la quarta, quinta la sottile rama. Ad un vetrice e ad un pioppo la camicia e la sottana: alla terra diè le calze, le scarpette ai sassolini, ebbe la sabbia le perle e la rena gli anellini.
4.
Nuda stava lei Seminò le sue Perle senza nome Vagò verso il mare Chiamata dai pesci il suo scoglio Viaggiò verso il fondo. Solo una lepre commossa dal Pianto oltre il bosco La casa di lei Disse madre: "Tua figlia è morta Nata nel mare". Quando le sue perle fiorirono Nidi senza spini accolsero Uova di uccelli Canti di gioia.
5.
Mi fa schifo il cielo E mi fa schifo il mare Perché il mare è il cielo Ed il cielo è il mare Mi fa schifo il cielo E mi fa schifo il mare Scrissi tante cose Su quanto li amai. La montagna Invece mi vuol bene E io mi ci sotterreró fra i sassi nel terreno. La montagna è bella Perché non sta nel cielo Perché non guarda il mare E viver non si può. La montagna è bella, Ma niente c'ho mai scritto Perché non sento nulla Né gioia e né dolore.

about

"Di un filo d'erba
Un giorno m'innamorai
Tolto dal prato
In tasca mia lo posai"

Registrato(?) d'inverno, da dicembre 2021 a marzo 2022, sulle mongolfiere tra Napoli e Bruxelles.

credits

released March 19, 2022

Lucia: tastiera ad aria, clarinetto, sega musicale, glockenspiel, violino, voci
Gufo Mangiasale: sega musicale in "Sogno di Una Cosa", oboe in "Le Perle Sono i Semi del Mondo"
"Puufuloneti" è parte della traccia di oboe per "Le Perle Sono i Semi del Mondo"

license

all rights reserved

tags

If you like La Festa delle Rane, you may also like: